Serene Star è il marchio che firma e garantisce i prodotti del Consorzio Interregionale Ortofrutticolo (C.I.O) che svolge delle importanti funzioni per i propri associati.

C.I.O. Serene Star è per Sua natura e per specifica volontà dei promotori, un consorzio aperto, disponibile ad accogliere altre entità produttive organizzate che perseguano gli stessi obiettivi istituzionali e commerciali, e che possano contribuire ad arricchire e completare l’offerta dei prodotti tipici di una agricoltura di montagna qual’è quella del Trentino.

C.I.O. Consorzio Interregionale Ortofrutta Sca
38070 Sarche (TN) – Piazza del Cason Ros, 2

www.serenestar.it

aderiscono al Consorzio

Situato nella Bassa Valsugana ai confini con la Provincia di Belluno il Consorzio C.O.Ba.V. di Villa Agnedo è stato costituito nel lontano 1977 da alcuni produttori frutticoli della zona. Vista la particolare zona vocata ad una altitudine di oltre i 550 m slm si producono in particolare ottime mele Golden dalle caratteristiche colorazioni rosate della buccia. Attualmente i soci produttori sono circa 50 che coltivano le loro mele su una superficie di circa 100 ettari. Negli ultimi anni si sta dando particolare spazio a nuove coltivazioni di ciliegio realizzato con impianti razionali e coperti e a colture di piccoli frutti.

E’ l’orto biologico del Trentino. Situato nell’omonima Valle a nord del Lago di Garda di cui risente delle favorevoli condizioni climatiche, sui tipici appezzamenti distribuiti a terrazzo il Consorzio Val di Gresta ritira le produzioni orticole di circa 90 soci che coltivano in particolare cavoli cappucci, carote, zucchine, patate, fagiolini, pan di zucchero, porri, radicchio, sedano rapa, verze, cipolle, biete da costa e cavolfiori su una superficie di circa 75 ettari annualmente coltivati. Tutte tali produzioni sono ottenute per più del 70% con il metodo biologico con certificazione I.C.E.A. in base alle normative comunitarie previste. Il Consorzio è stato costituito nel 1969. Di particolare pregio sono pure alcuni prodotti trasformati quali i tradizionali crauti, le passate di pomodoro e alcune confetture di piccoli frutti coltivati nella zona.

Val di Gresta

Il prodotto tipico è la Farina gialla di Storo. La Cooperativa è nata nel 1991, si trova nel Trentino sud-occidentale ai confini con la Provincia di Brescia. Prodotti tipici sono, oltre alla famosa Farina, fragole, piccoli frutti, ortaggi e patate. Trattasi di una piccola realtà Cooperativa con circa un centinaio di Soci produttori che coltivano seguendo i metodi della produzione frutticola integrata.

Agri 90

La Cooperativa Fruchtmarkt Clementi costituita nel 1989 da alcuni membri della Famiglia Clementi da sempre vocata alla tradizione agricola e rurale, attualmente è composta da circa 50 soci produttori con aziende frutticole altamente specializzate situate oltre che in Trentino-Alto Adige anche nelle Regioni del Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Recentemente si è dotata di una nuova struttura di conservazione e ricezione delle produzioni con attrezzature moderne di precalibratura e confezionamento per soddisfare le esigenze della Grande Distribuzione Organizzata. Le produzioni coltivate su una superficie complessiva di circa 550 ettari riguardano in particolare per le mele i nuovi cloni di Gala, Granny, Breaburn, Pink Lady e la nuova varietà Modì, tutte ottenute in impianti realizzati con le moderne tecniche di coltivazione.

Fruchtmarkt Clementi

La Cooperativa FOS costituita nel 2000 è formata da circa 60 soci produttori frutticoli che operano esclusivamente in Alto Adige su una superficie di circa 150 ettari a produzione prevalentemente di mele attuando una vendita in campagna raccolta tramite l’Asta Frutta di Vilpiano.

FOS Freie Obstbauern Sudtirols

La Cooperativa Melany costituita nel 2000 è formata da circa 25 soci produttori frutticoli di mele e pere che operano prevalentemente in Alto Adige nella Val Venosta dove a Lagundo ha sede la Cooperativa, con produzioni che per il 60% sono ottenute con il metodo biologico. La superficie complessiva è pari a circa 75 ettari. Alcuni soci della Cooperativa hanno attuato un’iniziativa collaterale di vendita di prodotti ortofrutticoli esclusivamente biologici con servizio a domicilio sotto il nome di Bioexpress.

Melany

La Mondoagricolo Srl è una piccola società costituita da circa 20 produttori della zona della Vallata del Sarca con circa 40 ettari di superficie coltivata prevalentemente a melo, a cui si affiancano coltivazioni di kiwi e della susina di Dro. Non ha propria struttura di ricezione, ma si appoggia ai magazzini delle altre Realtà associate all’Organizzazione di Produttori.

Si tratta di una Realtà nata nel 2008 con l’acquisto di un’azienda agricola nel Comune di Sequals di circa 50 ettari di superficie in fase di rinnovo espressamente coltivata a melo, in particolare delle varietà Gala, Granny Smith, Fuji, Morgen e Golden.

Nella frazione di Renon, nel Comune di Cortaccia storicamente eccellente area di coltivazione di ciliegie, a partire dal 2008 due soci produttori hanno costituito una società semplice scegliendo di coltivare ciliegie di pregio in una zona soleggiata ad un’altitudine compresa tra 670 e 900 m slm. Le varietà adottate sono Kordia e Regina, qualità di ciliegie a maturazione tardiva, che si sviluppano particolarmente bene a tale altitudine. Poco prima del raccolto le piantagioni vengono coperte con una particolare protezione antipioggia per prevenire eventuali spaccature. La raccolta viene eseguita con la massima attenzione e con il peduncolo intatto. Successivamente vengono raffreddate e selezionate a mano per l’immissione diretta sul mercato.

CasPar Cherries

Da oltre 50 anni nel cuore della fertile pianura veronese con un clima mitigato dal vicino Lago di Garda, la cooperativa COZ di Zevio ritira le produzioni di circa 50 soci di fragole, ciliegie, meloni, mele e pere oltre che ortaggi. Da sempre l’obiettivo della cooperativa è finalizzato alla soddisfazione e garanzia del consumatore in termini di qualità, freschezza, scelta varietale e salubrità delle produzioni.

Cooperativa Zevio