piccoli frutti

imagesFragole

La varietà principali di fragole commercializzate dalla Levico Frutta sono: Portola, Sonata, Elsanta, Vivara, Murano, Ischia, Capri. Sono la migliori varietà per caratteri esteriori gusto e contenuti nutritivi e salutari ma soprattutto hanno dimostrato di adattarsi al clima del Trentino.

DISPONIBILITA’: da maggio a ottobre

bluebMirtilli

La specie di mirtillo coltivata si differenzia da quella che cresce spontanea nel sottobosco per la taglia e per le dimensioni decisamente superiori dei frutti (bacche). Le varietà commercializzate dalla Cooperativa sono le seguenti: Brigitta, Duke, Eliot, Blue Crop, Patriot, Aurora, Blue Jay, Liberty, Coville, Lateblu, Berkley, Drapper, Diki.

DISPONIBILITA’: da giugno a novembre

lampLamponi

il lampone pianta della famiglia delle Rosaceae, il cui omonimo frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo è molto apprezzato nella preparazione di confetture, sciroppi e gelatine. Le principali varietà per quantità sono, Tulameen e Sugana ma sono disponibili anche Heritage e Polka.

DISPONIBILITA’: da giugno a novembre

blacMore

Le more appartengono a due varietà ottimamente acclimatate all’ambiente trentino. La Loch Ness a maturazione precoce e la Chester più tardiva. I frutti della prima hanno forma allungata, sono molto aromatici e presentano un equilibrato rapporto zucchero/acidi. La Chester da’ frutti tendenzialmente tondeggianti.

DISPONIBILITA’: da luglio a ottobre

ribesRibes

Vi sono 3 grossi raggruppamenti di ribes. Rosso-bianco-uva spina. I frutti del ribes rosso e bianco sono piccole bacche di colore rosso, rosa o bianco secondo la specie raccolte in grappoli di 10-20 bacche. I frutti dell’uva spina sono grossi come acini d’uva di colore giallo o rosso vinoso, con striature verdi e brune.

DISPONIBILITA’: da luglio a dicembre