mele e pere

melgold

Golden Delicius

Frutto grosso, conico e arrotondato, buccia di colore giallo dorato, liscia talvolta con rugginosità leggermente rosata nei punti più esposti al sole. Polpa dolce, profumata, succosa e croccante con poca acidità che viene persa durante la conservazione, ottima da tavola.

DISPONIBILITA’: da ottobre a giugno

melfu

Fuji

Mela dal sapore straordinario, polpa soda e sempre croccante anche dopo settimane di permanenza fuori dal frigo. Buccia di colore rosso chiaro o scuro più o meno uniforme con colorazione di fondo giallo-verde, la polpa e biancastra consistente, croccante e succosa di sapore dolce acidulo e aromatico. Ottima da consumare fresca.

DISPONIBILITA’: da ottobre a aprile

reddel

Red Delicius

Frutto dal colore rosso scuro con forma allungata. Ha cinque gobbette pronunciate nella parte inferiore. E’ una mela succosa, dolce e molto croccante, buona da assaporare cruda ma anche ideale per la preparare macedonie e dessert.

DISPONIBILITA’: da ottobre a aprile

melgal

Gala

Frutto di media pezzatura,buccia striata di rosso-arancio su più della metà della totale superficie. Polpa molto soda, croccante, succosa al sapore dolce ma anche leggermente acidula. Ottima per essere consumata a morsi.

DISPONIBILITA’: da fine agosto a novembre

melgran

Granny Smith

Frutto medio, di forma regolare buccia di colore verde un po’ cerosa. Polpa soda, croccante, acidula e succosa non molto profumata ma gradevole. Ottima per insalate, si presta anche per gelatine marmellate e per il consumo fresco.

 DISPONIBILITA’: da fine settembre a gennaio

melmor

Morgen

E’ facilmente riconoscibile per la buccia cerosa di colorazione giallo-verde con un colore rosso ampiamente diffuso e compatto. Mostra lenticelle evidenti ed un largo peduncolo. Ha forma globosa, appiattita e simmetrica. Polpa fine bianco-crema consistente, dolce-acidula.

DISPONIBILITA’: da fine ottobre a marzo

melren

Renetta

La polpa, fondente e poco succosa, è gradevolmente acidula ed aromatica. E’ indicata oltre che per il consumo fresco, per preparare la classica torta di mele. Frutto di grandi dimensioni, di forma appiattita. Maturazione e colorazione sono omogenee con lenticelle evidenti. Polpa di colore bianco-crema.

DISPONIBILITA’: da fine ottobre a gennaio

will

Williams

La pera Williams un frutto succoso dal tipico aroma. Oltre al massiccio impiego industriale per confetture e succhi di frutta, la Williams rappresenta la pera estiva ideale per macedonie, frullati e cocktail. E’ un frutto tipicamente italiano che trova collocazione ideale nel clima continentale alpino.

DISPONIBILITA’: da agosto a settembre

kais

Kaiser

Pera completamente rugginosa, di un bellissimo colore bruciato. Il frutto è grosso, la buccia è rugginosa su sottofondo giallo bronzeo e con numerose lenticelle evidenti. La polpa è bianco giallastra, consistente, appena granulosa, succosa, dolce-acidula, aromatica.

DISPONIBILITA’: da ottobre a febbraio